muffin a volontà...

Mi è ripresa la mania dei dolcetti monoporzione, 
eh si la mia vita è fatta di manie continue , alternarsi di momenti che passano dal cucito, alla cucina con intermezzi di lavoro (quello vero) e di faccende domestiche , quelle ci sono sempre ahimè, ma non sempre sono seguite con la giusta attenzione.
avete mai provato a fare una cosa controvoglia? sicuramente il risultato sarà negativo, e allora meglio lasciar perdere e passare ad altro che realizza e rilassa...
le mie manie!!! generalmente sono dettate da una richiesta ; se mi viene commissionata una certa "cosa" cerco di realizzarla, ma adattandola alle mie esigenze prima ancora di quelle del committente , mi spiego meglio: devo essere soddisfatta del procedimento e del risultato finale  e ciò può avvenire solo se la realizzazione avviene nei tempi e nei modi che voglio io ....
eccoci al punto in famiglia  mi chiedono i muffin, mi sveglio presto e comincio e aggiungo ingredienti a piacere per far si che siano nuovi e diversi .... ed ecco che nascono nuove ricette nuove sperimentazioni tanto da farmi rifare le stesse cose in tempi strettissimi ..
questa per me è una fissa, una mania...
mi sono intricata un po' forse e se non siete riusciti a capire il mio contorto concetto scritto di getto..
vi lascio le ricette dei muffin cosi che anche voi possiate  rilassarvi e cucinare per i vostri cari !!


preparate

400 g farina 0
120 g di cacao in polvere
250g di zucchero
300ml di latte
4 uova
120 g di olio di semi
1 bustina di lievito
due cucchiai di semi di canapa decorticati

al lavoro!!!


mescolate tutti gli ingredienti secchi 
mescolate le uova con lo zucchero e aggiungete a cremosità raggiunta
 olio e latte 
a questo punto unite gli ingredienti umidi ben amalgamati al composto secco 
mescolate delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo 
preparate pirottini a piacere...
io ho usato i pirottini in cartaforno  
per ottenere i tulipani!!
con questo preparato ne ho usato 15
spolverizzate con tempi anche in superficie 

infornate a 180° per 10/15 minuti 
i tempi di cottura variano sempre a seconda del forno ...
controllate la cottura con lo stecchino







la variante bianca ...


se non amate il cioccolato o volete provare altre varianti eccovi accontentati!!

usando i soliti ingredienti  e solite quantità potete realizzare anche questi...




 eliminate il cacao e aggiungete due o tre cucchiai di semi misti 
(io ho usato un preparato comprato alla coop con semi di girasole , zucca e fiocchi di avena)
aggiungete poi all'impasto 200g di gocce di cioccolato






prima di infornare cospargete in superficie semi e granella di zucchero...



 a presto 

M.

Commenti

Post più popolari