orto,jardin potager,...

non posso che dedicare un post (e poi magari lo rifarò) a un tema che va molto di moda in questo momento vuoi perchè si va alla ricerca di qualcosa d'altri tempi o forse perchè si ha la mania di fare gli alternativi o forse solo perchè si vogliono imitare i "famosi" che lo fanno sto parlando dell'orto.
per me è sempre stata una cosa che mi ha appassionata e nella mia famiglia c'è sempre stato qualcuno che ha coltivato verdura per uso casalingo quindi ho sempre mangiato verdura, magari non bellissima ma sicuramente genuina e "pulita"; non posso non dimenticare le carote che mio nonno mi estirpava e con una piccola pulitina sotto il rubinetto molto veloce venivano degustate senza nemmeno essere portate in casa questo succedeva quotidianamente durante le vacanze che trascorrevo a saint vincent, la mia massima felicità la raggiungevo quando finalmente potevo entrare nell'orto "obliquo"(era in pendenza e assimmetrico segno che se vuoi l'orto lo puoi fare dove ti pare ) e mangiare la carotina del nonno;
 ora al posto di quell'orto c'è una casa ,sono riusciti a ricavarla in un pezzo di terra che non ha niente a che vedere con un terreno edificabile , lì c'è e ci sarà sempre l'orto del nonno riccardo.... e le mie carote!!
 ora tra le mie manie c'è sicuramente quella di poter portare avanti la tradizione dopo mio papà che ancora coltiva un sacco di cose sarò io a portare avanti un orto visto che la terra fa parte della mia vita a presto M.

Commenti

Post più popolari