family organization...



Oggi non ruberò il vostro tempo prendendovi per la gola ,  ho voglia di scrivere un po' di me e di come organizzo la vita familiare.

 In particolare modo, mi occuperò di narrarvi come si svolge la pianificazione dei pasti!!!
Questa richiesta l'ho ricevuta un po' di tempo fa e sinceramente non mi sentivo cosi un fenomeno da poter descrivere la mia esperienza , ma ora che le persone che si stupiscono di tutto quello che riesco a fare in un giorno, sono aumentate, mi sembra doveroso raccontare un po' ...  



Molti di voi mi seguono su instagram e quindi sanno che la mia cucina è sempre in fermento.
vorrei dedicare un piccolo spazio anche a questo social che mi vede molto più attiva, indubbiamente è un social più immediato , una bella foto (e con questo non intendo dire che le mie foto sono belle!!!) ti colpisce , ti ispira  più di tanti discorsi arzigogolati.
spesso ricevo consigli visivi e decido cosa realizzare proprio guardando piatti condivisi.

Vorrei precisare che cucinare per me è una passione , come lo sono, ahimè moltissime altre forme di creatività, ma ho anche una famiglia numerosa e famelica, quindi la prima cosa che faccio appena alzata è pensare a cosa si mangerà ...
Mi sveglio sempre di buon'ora e ho sempre il frigo abbastanza fornito , in casa non mancano mai uova , farina, latte e parmigiano ... se ci pensate sono la base di un sacco di piatti e risolvono anche l'emergenza !
La spesa generalmente la faccio online , esistono ormai molti siti che ti offrono questo servizio, ma il primo e secondo me più efficace, è sicuramente quello offerto da Esselunga,  i prodotti sono sempre freschissimi e per qualsiasi disguido il servizio clienti è sempre pronto e disponibile ad aiutarti.

Torniamo a noi, appena sveglia , dopo un fumante cappuccino d'orzo,  accendo il forno e cuocio il pane che ho impastato la sera precedente , il lievito madre ha tempi di lievitazione più lunghi del tradizionale lievito di birra.
Poi continuo con la preparazione di un sugo o di un polpettone oppure avvio un contorno , per avviare intendo lessare le patate che poi diventeranno purè o uno sformato .oppure cuocere una padellata di carote, zucchine o quant'altro offre il mio frigo. il resto del pranzo ovviamente lo preparo al  mio ritorno a casa.

Spesso realizzo torte lievitate che cuocio nella pentola fornetto sul gas e cosi mentre sveglio il resto della ciurma e mi dedico alla preparazione per andare a scuola e al lavoro la torta è cotta !!

                       il segreto sta nel riuscire a fare più cose contemporaneamente!! 

Non credo che ci sia nulla di straordinario in quello che faccio, indubbiamente ho ritmi diversi dalla maggior parte delle persone, il fatto che mi bastino poche ore di sonno è sicuramente un punto a mio favore!!

Di norma uso pochi piatti pronti,  o surgelati, ma ultimamente, essendo stata più impegnata al lavoro mi sono ricreduta e ho acquistato anche pietanze che risolvono un sacco di situazioni.

La verdura è di nostra produzione e quindi siamo soliti consumare verdure di stagione spesso anche in grandi quantità visto che il mio "ortolanopapà"è affetto da megalomania!!!!
party estivo a casaristoro duetresettanta!!

per il resto che devo dire,: che il mio "casaristoro" è aperto a tutte le ore e spesso, barcamenarsi tra turni di lavoro e uscite scolastiche risulta davvero faticoso e alle 3 del pomeriggio sono sempre a sistemare piatti in lavastoviglie e a spazzare il pavimento per poi uscire e iniziare l'attività di taximama con i vari impegni sportivi.

un po' di numeri ? vi posso dire che in questa famiglia in una settimana si consumano 5kg di yogurt ,
3/4 pacchi di pancarrè , un kg di prosciutto cotto, 6/7 kg di pasta, molta carne bianca ecc...

un po' di consigli :
se volete fare una crostata la pastafrolla la preparate quando avete tempo e la ponete in frigo fino all'uso  (4/5 giorni) 
preparate delle crepes? le potete tenere in frigo in un piatto ben stese coperte con alluminio e all'occorrenza le farcite , le scaldate e le gustate.
preparare delle polpette per tempo può essere utile... fare le palline ti occupa tempo ?
le prepari prima e al momento le butti i padella.
lo so per cucinare ci vuole tempo e se devi rispettare degli orari di lavoro non sempre ci si può dedicare il tempo necessario ....ma come ho gia detto svariate volte il tempo per quello che ci interessa lo troviamo sempre ...non è vero?
baci a presto M.

   

Commenti

  1. bellissimo post! io purtroppo non amo cucinare...lo faccio solo perché devo... ma devo dire che mi hai fatto venire voglia di impegnarmi di più! posso chiederti cosa intendi per "sveglia presto"?...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tante ....hai visto ? questo post me lo avevi chiesto tu!!! dopo un po' sono riuscita a scriverlo... mi alzo alle 5 massimo alle 6 quando dormo male bacioni

      Elimina

Posta un commento

fai posare una libellula sulle mie pagine....

Post più popolari