cioccolato , cacao....

                   Thanksgivin day e cioccolato quale relazione può esistere tra le due cose?

Cominciamo col narrare ( nel caso qualcuno  ancora lo ignorasse) che oggi è il giorno del ringraziamento , festa americana per eccellenza; è una festa di origine cristiana osservata negli Stati Uniti (il quarto giovedì di novembre) e in Canada (il secondo lunedì di ottobre)in segno di gratitudine verso DIO per il raccolto e per quanto ricevuto. Ovviamente come altre feste tradizionalmente a stelle e strisce è entrata a far parte nel nostro immaginario e lo associamo a  una meravigliosa tavola imbandita, capeggiata da un tacchino gigante ben farcito ....
in realtà esiste una storia ben più importante dietro a un semplice raduno  famigliare...


"Le origini riportano ai primi tempi della colonizzazione, nel 17esimo secolo, quando i pellegrini si trovarono ad affrontare le più autentiche sfide per la sopravvivenza.


Un’impresa resa possibile dal contributo della popolazione degli indigeni Wampanoag, che aiutarono gli immigrati europei non solo ad adattarsi e a stabilizzarsi ma anche a sopravvivere, insegnando loro per esempio le tecniche di coltivazione dei cereali. Ecco perché, già nel 1621, si tenne, nell’attuale Massachusetts, all’epoca nota come Plymouth Colony, una prima festa di Ringraziamento in cui i Wampanoag e i pellegrini si unirono per festeggiare gli abbondanti raccolti, e condividere un comune senso di gratitudine. Ancora oggi la festività serve per ricordare i valori fondanti del paese, per rendere omaggio a chi ha servito per la nazione. Non a caso è una festa federale, stabilita nel 1863 in piena Guerra civile, e come tale è la festa di tutti, a prescindere da qualsiasi fattore a carattere religioso, etnico o ideologico."
dopo questa piccola precisazione, posso continuare a scrivere  di mio pugno ciò che penso... oggi è un giorno in cui si dovrebbe essere grati per qualcosa... , riconoscenti a una persona che ha dimostrato interesse nei nostri confronti , ma la gratitudine non fa più parte della nostra società .  Dire "grazie" è diventato un optional , e l'individualismo sembra aver scavalcato , con un salto, bello alto , tanti valori che la facevano da padroni in tempi non proprio recenti.
E voi chi ringraziate oggi? e poi , domani , dopodomani e sempre? io, mi sento di ringraziare il cioccolato , il cacao e tutti coloro che lo hanno scoperto e importato!!!sono superficiale???
forse !!!ma è una terapia, una cura per un sacco di malesseri e poi è una cosa meravigliosa!
e per celebrare il cacao e il cioccolato fondente che io adoro in modo morboso vi regalerò la torta che ho preparato oggi  si lo so che oggi avrei dovuto realizzare una "Pumkin Pie"....




ma il cioccolato è il cioccolato!!!












ciambella cioccolato e pere
(cotta nella pentola fornetto)
ingredienti
3 uova
2 albumi
1 bicchiere di zucchero
3 bicchieri di farina
1 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito
2 pere
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
mescolare le uova intere con lo zucchero, quando avrete una bella spuma aggiungere un bicchiere di farina e mescolare, aggiungere il secondo bicchiere di farina e il lievito.
aggiungere il latte, il terzo bicchiere di farina col cacao, infine aggiungere l'olio e i due albumi montati a neve.
imburrare il Fornetto versilia e versare l'impasto,  coprire con le fettine di pera
 e  cuocere per circa un'ora
dopo la prova stecchino spegnere .
lasciar raffreddare un pochino poi
sistemare su una bella alzata e decorare secondo la vostra fantasia
(io ho messo degli ottimi tartufi di cioccolato belga acquistati da Tiger 

(Alzata creazione duetresettanta)
(tovaglia PRIMARK HOME)

buon lavoro
M.





Commenti

Post più popolari