ortobaleno...

c'era una volta un bambino che invece di giocare come gli altri preferiva stare in mezzo alla terra e giocare con i fiori e come un'ape laboriosa  provare a creare qualcosa di nuovo ...i suoi amici non avevano la sua età erano persone più anziane che gli insegnavano a ibridare i fiori per creare nuove varietà e migliorare dal punto di vista genetico quelle già esistenti .
Andava a scuola, ma quando ,durante il pomeriggio era finalmente a casa, poteva stare in mezzo alle "fasce" a respirare l'odore delle sue creazioni.
Oggi quel bambino è sempre un bambino, anche se fuori è un uomo, che non ha ancora smesso di sognare e che ha dedicato tutta la vita a giocare,  il suo lavoro non è mai stato un sacrificio o fatto per guadagnare, lui ha trascorso la sua vita facendo quello che piu gli piaceva fare non facendo mai mancare nulla ai famigliari...pur passando gran parte del suo tempo in solitudine a parlare coi suoi fiori e con le sue piante.
Pur avendo creato cose fantastiche  non è mai stato premiato per le cose che ha fatto anzi altri si sono fatti grandi con le sue cose cercando di fregarlo col coltello tra i denti , come va di moda vivere oggi,..ma lui continua a comportarsi come 50 anni fa  e andando avanti per la sua strada non ascoltando quasi mai i pareri altrui..
perchè ho raccontato questo? perchè quel bambino è il  mio papà  e l'ultima delle sue creazioni è proprio ortobaleno un sistema colturale innovativo molto utile per chi volesse crearsi un orto in casa e poter gustare verdure , insalate e erbe aromatiche fresche biologiche, ma soprattutto nostre perchè ce le siamo curate come figli.
ortobaleno è un kit molto semplice da usare, utile per i bambini ,(è un kit utile anche come attività didattica) e consta di: una vaschetta per  contenere l'acqua che servirà a nutrire le piante, 10 vasetti piccoli e 10 un po' più lunghi dove verranno inseriti i vasetti più piccoli; questi vasetti vanno inseriti nella mascherina fornita col kit e dentro i vasetti andranno seminate o trapiantate le piantine delle verdure prescelte , in ortobaleno si possono coltivare anche fiori, fragole e quello che uno vuole, irrigare fino al momento in cui le radici usciranno dal vasetto e a quel punto non ci sarà più bisogno di irrigare perchè la riserva d'acqua contenuta nella vaschetta è utile per minimo 10 giorni quindi anche i più distratti potranno godere di un po' di verde ovviamente non dimenticarsi mai di riempire la vaschetta  e di posizionarla  al sole o comunque all'aperto...perchè non provare?! ora qualche foto...

lattuga

fragole

ranuncoli arancio

radicchi

salvia

sedano

basilico

insalate varie

ranuncoli gialli


                                                       e ci puoi fare tanto altro ancora.......


ortobaleno è anche color coccio...


Commenti

  1. ma quant'è grazioso il tuo blog... Sandro

    RispondiElimina
  2. salve, sarei interessata ad avere maggiori informazioni in merito ad ortobaleno, il suo costo e i tempi di consegna. non sono riuscita a trovarlo nonostante le mie ricerche su internet ( ma perchè scrivete tanti articoli, siete su facebook , etc....) ma nessun accenno , anche su questo sito su come trovarlo?????
    grazie. marta.carisi@fastwebnet.it

    RispondiElimina

Posta un commento

fai posare una libellula sulle mie pagine....

Post più popolari