crostate...


non sono una food blogger !!!, non lasciatevi ingannare dal fatto che realizzo tutti i santi giorni piatti di ogni genere , che spaziano dal dolce al salato, passando per una serie di lievitati  non sempre dal risultato eccellente...
non faccio corsi di cucina , mi piace imparare da sola tutto quello che faccio, lo so è un mio limite , se una cosa non viene come vorrei ci riprovo, ma spesso la accantono se mi rendo conto che non ci sono speranze.....

molte sono le persone che vorrebbero "strozzarmi" perché quotidianamente sono costrette ad assaporare solo con gli occhi ciò che sforno, e molti sono coloro che pensano che sono bravissima, ripeto non lasciatevi ingannare il web è pieno zeppo di persone bravissime veramente, persone che hanno fatto della loro passione un lavoro, molte di loro ci sono riuscite, ma purtroppo c'è ancora tanta tanta gente che, pur credendoci, rimane  staticamente ferma lasciando piano piano morire la sua passione.

stava succedendo anche a me....
 e allora sveglia corri in cucina..
c'è un sacco di farina che ti aspetta!!!!
oggi vi propongo le ultime crostate che ho realizzato in uno di "quei"  momenti di sconforto...




crostata di lamponi







pastafrolla

500 g farina 
250g burro
250 zucchero
due uova 
due cucchiaini di lievito
un vasetto di marmellata di lamponi


i miei consigli 

di solito riduco lo zucchero di 50g 

se volete una pastafrolla più liscia e omogenea 
usate zucchero a velo

lo zucchero a velo lo potete fare anche in casa , mettendo lo zucchero semolato in  un macina caffè o  utilizzando un robot di piccole dimensioni 

una normale crostata può diventare speciale se vi sbizzarrite con le strisce di copertura che possono diventare molto decorativequesta volta mi sono limitata a usare strisce larghe avendo la cura di intrecciarle in modo accurato!!



crostata con crumble di mele








per questa crostata
ho utilizzato metà della  frolla 
ho rivestito un pirofila smerlata 
e ho ricoperto con le fettine ricavate da tre mele
ho aggiunto una spolverata di  zucchero di canna 
e ho poi coperto con crumble


CRUMBLE

250g burro 
200g di polvere di nocciola
200 g di zucchero
 240g farina


il crumble è lo stesso che ho preparato per  i bignè di Sal de riso
e siccome mi era avanzato.....

mi auguro che possa essere
un momento terapeutico anche per voi...


M. 




   

Commenti

Post più popolari