ortica...

da sempre ho una predilezione per le erbe spontanee e da qualche tempo le raccolgo per cucinare, un grosso aiuto per fare qualcosa di genuino e di improvvisato mentre sei al lavorare(nel mio caso che ho un'azienda agricola) puoi tra un lavoro e un altro raccogliere quel che c'è e decidere di preparare un cena insolita.
qualche giorno fa ho anche acquistato una serie di libretti (uno di quegli acquisti che fai solo per tirarti su di morale) uno dei quali sull'ortica..
l'ortica in cucina e  ,io ,che mi limitavo  solo a un banale ripieno per ravioli o a colorare la pasta fatta in casa ho scoperto che ci sono tantissime ricette da provare
oggi ho portato a casa un bottino considerevole di ortica ,borragine, e broccoletti(quelli li ho coltivati) e vorrei dilettarmi a fare una ricettina trovata proprio sul librettino.




......preparo la torta patate ortiche e bietole

ingredienti:
per il ripieno
patate 300g
bietole 200g
ortica 200 g
2 uova
parmigiano... un po'
sale pepe
per la sfoglia
farina 200g 
acqua un bicchiere
 olio 1/2 bicchiere
sale q.b.

mescolare le ortiche e le bietole crude tagliate a striscioline con le uova e il sale
aggiungere il pure' di patate precedentemente lessate e schiacciate
 aggiungere parmigiano e pepe



nel frattempo preparare la sfoglia mescolando nel robot tutti gli ingredienti e aggiungere un po di pezzettini di ortica (avrete così la pasta puntellata di verde!!)
stendere la pasta e foderare una teglia facendo uscire abbondante pasta che userete per coprire tutto il ripieno.


aggiungete il ripieno e richiudete  tutta la pasta 
mettendo poi un filo d'olio



                                      cuocete per 30 minuti a 200°...

                                      buon appetito

                                     a presto M.


Commenti

Post più popolari