pane....

  


Eccomi con voi.... vi voglio raccontare quante cose ci sono da fare durante una giornata, grigia, fredda e magari anche piovosa...
prima di tutto accendere il camino e se non avete la fortuna di averne uno ,basta una belle serie di candele accese per creare l'atmosfera...
poi accendere il forno in cucina , e (questo lo abbiamo tutti) e cominciare sfogliare un libro di ricette, di quelli che hanno quelle belle foto, che ti fanno venir voglia di cucinare, anche se non siamo assolutamente esperti del mestiere.

ci sono biscotti, torte, nocciole e farine, creme e frutta oltre che luci Caravaggesche e angoli di dolcezze.
l'immaginazione scappa e incontra il Sogno, quello di realizzare tutto in un pomeriggio.... 
se non ci sono i libri , interviene il web altrettanto ricco di leccornie e idee da farti impazzire.

sfogliando sfogliando decido che un bel pane profumato e croccante, spolverizzato di farina, e con una forma circolare è sicuramente quello che mi ispira di più .
premesso che cucinare è molto rilassante, per la sottoscritta, e fare il pane con tutti i suoi tempi lunghi, lo è ancora di più; 
per non approfondire il concetto che sentire il suo profumo e i suoi rumori mentre raffredda mi apre le porte di una nuova dimensione.
che dire del fatto che il mio cognome è contenuto completamente nella parola PANE  (mi riferisco ovviamente alla parola inglese BREAD ) 

 un segno?

beh sicuramente, considerato l'amore che provo 

per questo alimento, mi piace immaginare che ci sia qualcosa di magico in tutto ciò .



mi alzo e mi allontano dal tepore del fuoco e comincio a impastare con le mani farine e noci 


cosa verrà fuori?







mood:soddisfatta!!

ricetta

per questi panini ho usato una farina per pane ai multicereali (viviverdecoop)
500g

ho aggiunto 3 cucchiai di farina di farro 

1/2 cubetto di lievito di birra sciolto in 280ml di acqua tiepida

1 cucchiaino di sale

e 5 noci

inserire nella planetaria le farine e versare il lievito sciolto 

aggiungere il sale e i gherigli di noci

lavorare l'impasto a lungo fino a d avere un impasto morbido e liscio 
(aggiungere acqua se necessario)
quando avrete un impasto elastico ponete a lievitare in luogo caldo
(davanti al camino!!!!)
quando l'impasto sarà raddoppiato 
potete cominciare a formare i panini 
ogni pezzetto di pasta dovrà pesare circa 50/60 grammi, realizzate alcune pieghe,
(per questo procedimento vi consiglio di visionare i video realizzati da esperti del settore )

create delle palline o dei piccoli ovali  e lasciate lievitare circa un'ora
( i panini devono essere raddoppiati)

ora siete pronte per infornare !!
forno caldo per cira 20 minuti...

buon lavoro...e fatemi sapere
M.


Commenti

Post più popolari