primavera e cioccolato...



E' ufficiale,  le ultime giornate di sole , anche se accompagnate da un'aria frizzante e a tratti ancora gelida,  ci danno l’impressione che sia giunta la primavera.

Da sempre la  primavera incide sull'umore delle persone , è risaputo che sia la stagione dell'amore , della rinascita, e degli ormoni che  a volte impazziscono. 

Nell’immaginario collettivo è la stagione in cui  tutto si risveglia, partendo dalla natura , per giungere al regno animale .
Tartarughe impolverate fanno capolino dalle loro tane e, seppur  lentamente, riprendono a gironzolare in mezzo al prato.



foto mie!!





immagine via pinterest






si dice anche che “una rondine non fa primavera” 
beh! comunque vederne una è già un passo avanti!


Voglio dedicare anche una piccola parentesi alla moda , quasi sempre i colori tipicamente di stagione sfruttano le nuance delicate che spaziano dal rosa al celeste, al verde menta per non parlare del giallo limone che quest’anno sembra farla da padrone.



immagine via pinterest

Certamente  nessuno  dimentica che primavera, fa rima,  con cioccolata  una concessione poetica, ovvio , perchè la rima è un’altra cosa!!!
(non posso soffermarmi a fare un trattato sulla mia mia amata cioccolata/o 
per quello ci sono le persone competenti.)

Primavera è dolcezza, e ‘ delicatezza, voglia di uscire, ma anche di organizzare picnic , di stare all’aperto a respirare . Voglia di stare con gli altri di ridere e scherzare, voglia di libertà voglia di camminare ... per qualcuno è anche voglia di rimettersi in forma , che dramma io ho anche tanta voglia di sfornare e di conseguenza di assaggiare...
a tal proposito e tornando qualche riga indietro, vi voglio raccontare di un pomeriggio in cui molto, molto, velocemente ho realizzato una torta per una merenda, che la bimba aveva organizzato con due amichette!! certo cosa fare se non una torta al cioccolato per tre golosone? 
tra le proposte ha vinto la Sacher  la famosa torta viennese con ricetta segretissima!!!
beh! che dire io ho la mia e la realizzo da tanto tempo apprezzata da parenti e amici ora anche dai bambini.









avete voglia di farla?? 

qui la ricetta!

150 g di cioccolato fondente
150g di farina
150g di zucchero
150 g di burro
5 uova
una bustina di lievito
confettura di albicocche

per la glassa 250 g di burro e 250 g di cioccolato fondente


sciogliere il cioccolato con il burro , aggiungere lo zucchero, uno alla volta i tuorli. 
una volta ottenuta una belle crema aggiungere i bianchi montati a neve e per finire la farina con il lievito.
unire una teglia o usare uno stampo in silicone 
versare il composto e far cuocere a 180° per circa 20 minuti 
(come dico sempre ognuno si regoli con il suo forno)

appena la torta si è raffreddata farcir con confettura e glassare

completare con la fantasia con scritta!!!
a presto M.



    

Commenti

Post più popolari