dopo l'estate...

buongiorno .... buonasera ...
non so a che ora avete il tempo di guardare le mie pagine quindi rimango generica!!!
vi sono mancati i miei pensieri e i miei dolcetti? beh  comunque sia rieccomi!!

siamo tutti rientrati o quasi...
e' tempo di progetti, programmi, pianificazioni....
siamo tutti bravi a immaginarci in palestra a smaltire le calorie in più che gelati e dolci ci hanno donato..
o a pensare di rimettere in ordine le nostre case stanza per stanza , dove inevitabilmente si sono accumulate le più grandi inutilità...
io dopo aver trascorso una settimana a traslocare da una stanza all'altra il mio atelier di cucito 
e di conseguenza essere finalmente riuscita a buttare parte di quelle famose "inutilità"ho pensato che fosse tempo di dedicare di nuovo un po' di tempo alla cucina ....ma seriamente!!
complice il programma Bake Off il risveglio di questa mattina è stato dedicato interamente 
alla creazione di una delle loro torte
e quindi sono qui per presentarvi :


la mia Drip Cake!!



...tanto per sapere, 
la drip cake è una torta ch proviene dall'Inghilterra e prima ancora dall'Australia 
il suo ideatore , del quale ignoro il nome,  si è sicuramente ispirato all' action painting  americana, i colori usati per la prima volta da Jackson Pollock, (vernici industriali e non il tradizionale olio )venivano lasciati gocciolare sulla tela distesa per terra mediante schizzi o pennelli o direttamente dalle mani gocciolanti  creando proprio un effetto goccia.
                            Dripping significa "gocciolante" da qui il nome DRIP CAKE
si tratta di una torta molto versatile adatta a tutte le occasioni e la sua caratteristica principale  e' proprio quella di poterla decorare in  modo molto fantasioso dando sfogo alla vostra creatività.


                                                             
               il mio scopo è quello di farvi capire che non serve tanto tempo o straordinarie doti 
              è una torta semplicissima da realizzare  si ,  anche da te che stai leggendo...dai provaci!!! 




















                                                      io l'ho realizzata alla nocciola  !!



                                                                 Ricetta per la base 
                                                                          3 uova 
                                                                  90 g di zucchero
                                                           70 g di cioccolato fondente
                                                                       35 g di burro
                                                           25 g di amido di frumento
                                                                        8g di lievito
                                                                      50 g di farina 
                                                       ricetta per la crema alla nocciola
125 g di burro 
due cucchiai di zucchero a velo
          due cucchiai di crema alla nocciola(nutella)



mescolare le uova con lo zucchero a crema ,aggiungere il cioccolato fuso con il burro e in ultimo la 
farina , lievito e amido mescolare e versare in teglia imburrata...e le ho cotte per 20 minuti a 170°
io ho usato due teglie  del diametro di 16 cm, le ho cotte per 20 minuti a 170°
ho usato poi i dischi sovrapposti e farciti per creare una torta alta ...( la mia era una mini 
cake!!)
ovviamente raddoppiando le dosi potrete usare una tortiera di diametro maggiore

ganache 
125g di burro
70g di latte 
10 g burro
far raffreddare tutto  prima di montare !!!


vi consiglio di far un giro nel web esistono gallerie di immagini che vi ispireranno per la vostra creazione.

http://www.andreamarchettieventi.com/blog/drip-cake-per-il-matrimonio/
https://bakershop.it/come-preparare-una-drip-cake/
a presto M.



Commenti

Post più popolari